ASPONA ?

L'associazione ASPONA opera per la protezione della natura nel territorio dei comuni di Mentone,Roquebrune Cap-Martin e dintorni. Questo settore è situato nella parte orientale della Costa azzurra tra Monaco e la frontiera con l'Italia,con una situazione tra mare e montagna unica e particolarmente sensibile dal punto di vista ecologico.

I membri dell'ASPONA sono benevoli che agiscono con l'obiettivo di proteggere il mare e la costa già fortemente urbanizzata da ulteriore degrado.

L'associazione è stata fondata nel 1972 quando il principato di Monaco si serviva del mare davanti al capo della Vieille sul territorio di Roquebrune
Cap-Martin come discarica, riuscendo a porre termine a tale ignominia come ad altri pericolosi progetti (vedi la realizzazione di un enorme porto da diporto nella baia del Golfo Blu ,di un terzo porto a Mentone.oancora una massiccia cementificazione alle porte di Monaco.)

L'ASPONA vigila sui progetti urbanistici ,esprime parere durante le consultazioni pubbliche che accompagnano i piani regolatori ed i grandi
progetti strutturali; è abilitata ad intervenire tramite il suo avvocato nei processi che denunciano il degrado ambientale anche su segnalazione di semplici cittadini.

Tra le principali preoccupazioni attuali si possono citare: la mancanza di un depuratore a Roquebrune Cap-Martin (le fogne si versano direttamente in
mare!!!!), la gestione dei rifiuti (progetto di discarica a Castillon, nell'entroterra di Mentone), la salvaguardia dei sentieri pubblici, il degrado delle spiagge.

L'ASPONA dipende dal contributo finanziario e dall'azione dei suoi aderenti; per 28 euro all'anno potete diventarne membri anche se non abitate sempre nella regione. Se siete fiscalmente imponibili in Francia potete dedurre dalle tasse questo contributo.

Grazie dell'aiuto che potete prestare al nostro impegno per la protezione della natura a Mentone, Roquebrune Cap-Martin e dintorni.


Per eventuali informazioni telefoniche in italiano telefonate allo 0493575599 (0033493575599 dall'Italia)